BENVENUTI!!!!!

BENVENUTI!!!

Questo Blog è il mio punto di vista sul mondo
e se qualcosa di quello che leggerai
ti permetterà di arrichire il tuo punto di vista,
mi farà piacere.

Lo scopo di questo Blog
è la Comunicazione Positiva.

Il movimento di Energia Positiva
crea un Circolo Virtuoso.

Le parole smuovono energie,
ma la relazione,
le emozioni vere,
i brividi,
si ricevono solo dalla presenza fisica
e dallo sguardo occhi negli occhi.

Nessuna parola renderà mia la potenza di un abbraccio.

domenica 10 aprile 2011

"NON MI VERGOGNO DEL VANGELO"

"NON MI VERGOGNO DEL VANGELO" San Paolo

Questa frase è scritta all'ingresso della Chiesa di San Paolo, la chiesa del mio quartiere dove sono andata fin da bambina e dove ancora oggi vado a messa, perché è proprio vicino a casa mia.
Fin da piccola mi ha colpito tantissimo e mi sono sempre chiesta il senso di una simile affermazione, come se il Vangelo fosse qualcosa di cui vergognarsi.
Poi sono diventata grande e ho capito. Ho capito che i cattolici sono una minoranza, ho capito che non è facile affermare di credere in qualcosa che non si vede, ho capito che molta gente ti deride semplicemente perché ti invidia o perché è più facile attaccarti se conosci una parte spirituale di un tuo avversario, ho sentito frasi offensive verso di me in cui la mia religione mi veniva rivoltata contro, mi sono state rivolte accuse infondate solo per pregiudizi e ho sentito sulla pelle quanto può bruciare affermare di essere cattolica, e quando può costare dirlo. Ma ci sono riuscita. L'ho detto.
In Spagna durante l'Erasmus uno dei miei coinquilini era parecchio strano, girava sempre vestito di nero, con i capelli lunghi e lisci, e portava gli occhiali scuri anche in casa..insomma non nascondo che mi incuteva un po' di timore...più che altro mi veniva voglia di girarci alla larga..fino a quando non l'ho conosciuto meglio. Una domenica sera, dopo poco che ero arrivata in quell'appartamento, io ero sulla porta di casa e stavo uscendo per andare a messa, mentre sono in corridoio lo incontro, mi guarda e mi dice:  "Dove vai?"...Il vuoto.... Ho vissuto lunghissimi secondi di panico... Che gli dico? Gli dico che vado a messa e così mi massacra e non avrò più vita facile o gli dico che vado a fare un giro senza rivelargli dove e mi tolgo la grana di ammettere che sono credente? Poi un flash! Un lampo e mi è apparsa davanti questa frase "Non mi vergogno del Vangelo" ..e allora con tutto il coraggio che avevo nel cuore, l'ho guardato e ho detto, con la voce un po' tremante, ma l'ho detto, "Vado a messa."..Ero pronta ad aspettarmi una valanga di insulti. E invece...lui ha sgranato gli occhi : "Tu e mia nonna siete le uniche due persone che conosco che vanno a messa la domenica...e mia nonna è la persona che più stimo sulla terra."...Poi mi ha sorriso. Da allora siamo diventati amici :-).
E non ho più avuto paura di affermare di essere credente. In nessuna circostanza.

Nessun commento:

Posta un commento