BENVENUTI!!!!!

BENVENUTI!!!

Questo Blog è il mio punto di vista sul mondo
e se qualcosa di quello che leggerai
ti permetterà di arrichire il tuo punto di vista,
mi farà piacere.

Lo scopo di questo Blog
è la Comunicazione Positiva.

Il movimento di Energia Positiva
crea un Circolo Virtuoso.

Le parole smuovono energie,
ma la relazione,
le emozioni vere,
i brividi,
si ricevono solo dalla presenza fisica
e dallo sguardo occhi negli occhi.

Nessuna parola renderà mia la potenza di un abbraccio.

martedì 12 ottobre 2010

Tra capi scout

Il motivo principale per cui ho scelto e accettato di fare servizio in zona è che agli scout ho avuto modo di conoscere delle belle persone, instaurare relazioni positive tra adulti, smuovere energie importanti. Sono convinta di questo ancora adesso, conosco e stimo moltissimi scout. Però devo ammettere che le relazioni tra adulti agli scout sono una pentola a pressione come in ogni altro ambiente in cui si è a stretto contatto. Una delle cose che osservo maggiormente nelle riunioni tra capi sono la "voglia di potere" che è completamente fittizia e che si esprime nel realizzare un proprio capriccio a tutti i costi, e la "voglia di considerazione perchè io ho una bassa autostima e devo invece far vedere a tutti che sono il migliore" che si manifesta nel parlare per ore ed ore fiaccando gli ascoltatori, spesso ripetendo i soliti concetti senza comunque ascoltare il punto di vista degli altri. In realtà chi ha davvero potere non ha assolutamente bisogno di dimostrarlo imponendo i propri gusti o le proprie idee agli altri, mentre chi è davvero una persona stimata non ha assolutamente bisogno di sproloquiare ma ama la sintesi. Chi ha potere è consapevole di questo, è solo e sa di essere solo, e non ha paura di essere solo, non ha bisogno di imporre nulla perchè riesce ad ottenere il meglio per tutti, sempre, per se e per gli altri. Chi ha stima e rispetto sa cosa dire e quando dirlo perchè può dire ciò che vuole in ongi momento, nessuno metterà in dubbio la sua parola, perchè la sua parola ha peso in quanto è rara. Un mio vecchio preside mi diceva "Ogni volta che il prof parla durante le verifiche perde autorità", ecco...alle riunioni di co.ca. e di consiglio è uguale!

Nessun commento:

Posta un commento