BENVENUTI!!!!!

BENVENUTI!!!

Questo Blog è il mio punto di vista sul mondo
e se qualcosa di quello che leggerai
ti permetterà di arrichire il tuo punto di vista,
mi farà piacere.

Lo scopo di questo Blog
è la Comunicazione Positiva.

Il movimento di Energia Positiva
crea un Circolo Virtuoso.

Le parole smuovono energie,
ma la relazione,
le emozioni vere,
i brividi,
si ricevono solo dalla presenza fisica
e dallo sguardo occhi negli occhi.

Nessuna parola renderà mia la potenza di un abbraccio.

lunedì 11 ottobre 2010

Un alunno difficile

In seconda ho un alunno difficile. Ne abbiamo parlato anche in consiglio di classe. E' un bestione alto e grosso, campione di rugby. Sarebbe anche simpatico se riuscisse a controllarsi. Il suo problema è che "non si sa controllare quando gli parte l'embolo". Oggi ne ho avuto dimostrazione in classe. Ce l'aveva con le compagne dietro di lui, il motivo era inesistente, probabilmente la colpa era solo della quinta ora di lezione. Si è calmato, perchè io non avevo motivo di farlo ulteriormente imbestialire, anzi, ormai so come gestire una situazione del genere: voce calma, sangue freddo, occhi negli occhi, ascolto. "Che c'è hai qualcosa da dire?" "SI!" "Va bene, sentiamo..." "Pffff...." e tutto si è sgonfiato. Però è stata dura. Quando non si controlla dice parolacce a raffica e rischia la violenza. Credo che un ripassino delle regole di comportamento sia doveroso, il rispetto è findamentale e non ci passo sopra. Anche la maleducazione credo sia giusto che venga arginata. Saranno i mei due obiettivi da fargli raggiungere durante la lezione di spagnolo. Anche per quest'anno ho da lavorare. Anche per quest'anno un ragazzo adolescente cercherà di riflettere su se stesso e sulle sue relazioni con gli altri. In fondo la scuola, lo stare in aula insieme, servono proprio a questo: a imparare a stare in società. E società civile sia!

Nessun commento:

Posta un commento