BENVENUTI!!!!!

BENVENUTI!!!

Questo Blog è il mio punto di vista sul mondo
e se qualcosa di quello che leggerai
ti permetterà di arrichire il tuo punto di vista,
mi farà piacere.

Lo scopo di questo Blog
è la Comunicazione Positiva.

Il movimento di Energia Positiva
crea un Circolo Virtuoso.

Le parole smuovono energie,
ma la relazione,
le emozioni vere,
i brividi,
si ricevono solo dalla presenza fisica
e dallo sguardo occhi negli occhi.

Nessuna parola renderà mia la potenza di un abbraccio.

lunedì 28 marzo 2011

Individui Alfa

Vorrei fare un paragone tra i lupi e gli esseri umani.
I lupi vivono in branco. Ogni lupo vive in funzione del branco. Il branco  è guidato da due individui che stanno alla punta della piramide sociale, il maschio alfa e la femmina alfa. La coppia alfa possiede più libertà rispetto al resto del branco, anche se i due non sono leaders nel senso umano del termine: gli individui alfa non impartiscono ordini agli altri lupi; bensì, possiedono la libertà di scegliere cosa fare, quando farlo, dove andare, quando andare. Il resto del branco, che possiede un forte senso della collettività, solitamente li segue.

Anche tra gli uomini esistono individui Alfa, uomini e donne, che, badate bene, senza impartire ordini agli altri individui, quindi basandosi solo sulla propria consapevolezza che gli da autorità di fatto senza chiederla e senza dire esplicitamente che sono dei leaders, possiedono la libertà di scelta e non devono renderne conto a nessuno. Semplicemente sono in grado di prendere decisioni sulla propria vita.  Gli altri individui più deboli o incapaci di scegliere non hanno autonomia e consapevolezza e quindi seguono la coppia alfa.

La differenza con il branco di lupi è che nella società umana possono convivere più individui Alfa, semplicemente riconoscendosi a vicenda come tali e quindi rispettandosi. I veri individui Alfa non si mettono in competizione tra loro, ma sono molto democratici, loro stessi sono al vertice della struttura gerarchica e accettano di condividere la vetta con gli altri individui Alfa altrettanto meritevoli. Chi non sa condividere la gestione del potere non è un leader efficace e prima o poi verrà destituito o non gli verrà riconosciuta alcuna autorità in privato, la gente non avrà stima di lui/lei.

Nessun commento:

Posta un commento